Tabla de Contenidos
Quando si mescolano due o più materiali si possono ottenere prodotti diversi, uno di questi è l’emulsione.
definizione di emulsione
Un’emulsione è un colloide di due o più liquidi che non possono essere miscelati. In un’emulsione, un liquido contiene piccole particelle o goccioline degli altri liquidi in sospensione. In altre parole, un’emulsione è un particolare tipo di miscela che si ottiene unendo due liquidi che normalmente non si mescolano. La parola emulsione deriva da una parola latina che significa “mungere” (il latte è un esempio di emulsione di grasso e acqua). Il processo di trasformazione di una miscela liquida in un’emulsione è chiamato emulsionamento .
Emulsioni: fatti chiave
- Un’emulsione è un tipo di colloide formato combinando due liquidi che normalmente non si mescolano.
- In un’emulsione, un liquido contiene una dispersione dell’altro liquido, solitamente sotto forma di goccioline.
- Esempi comuni includono tuorlo d’uovo, burro ed emulsioni di maionese.
- Il processo di miscelazione di liquidi per formare un’emulsione è chiamato emulsionamento.
- Sebbene i loro componenti liquidi possano essere chiari, le emulsioni appaiono torbide o lattiginose perché la luce è diffusa dalle particelle sospese nella miscela.
Esempi di emulsioni
- Le miscele di olio e acqua sono emulsioni se le agitiamo nello stesso contenitore. L’olio formerà perline e sarà disperso dall’acqua.
- Il tuorlo d’uovo è un’emulsione che contiene l’agente emulsionante lecitina.
- La crema che si forma sulla superficie dell’espresso è un’emulsione di olio di caffè e acqua.
- Il burro è un’emulsione di acqua e grasso.
- La maionese è un’emulsione di olio in acqua stabilizzata dalla lecitina del tuorlo d’uovo.
- Il lato fotosensibile della pellicola fotografica è rivestito con un’emulsione di gelatina agli alogenuri d’argento per proteggerlo.
Proprietà dell’emulsione
Le emulsioni generalmente appaiono torbide o bianche perché la luce è diffusa tra i componenti della miscela. Se tutta la luce è diffusa equamente, l’emulsione appare bianca. Le emulsioni diluite possono apparire leggermente blu perché la luce a bassa lunghezza d’onda è più diffusa. Questo è noto come effetto Tyndall. È frequente nel latte scremato. Se la dimensione delle particelle delle goccioline è inferiore a 100 nm (una microemulsione o nanoemulsione), la miscela può essere traslucida.
Poiché le emulsioni sono liquidi che non hanno una struttura interna statica, le goccioline sono distribuite più o meno uniformemente attraverso una matrice di liquido chiamata mezzo di dispersione . Due liquidi possono formare diversi tipi di emulsioni. Ad esempio, olio e acqua possono formare un’emulsione olio in acqua, in cui le goccioline d’olio vengono disperse nell’acqua; oppure possono formare un’emulsione acqua in olio, con acqua dispersa nell’olio.
La maggior parte delle emulsioni sono instabili, in quanto contengono componenti che non si mescolano da soli o rimangono sospesi a tempo indeterminato.
Definizione di emulsionante
La sostanza che stabilizza un’emulsione è chiamata emulsionante , emulsionante o emulsionante . Gli emulsionanti agiscono aumentando la stabilità cinetica di una miscela. I tensioattivi o tensioattivi sono un tipo di emulsionanti. I detergenti sono un esempio di tensioattivo. Altri esempi di emulsionanti includono lecitina, senape, lecitina di soia, fosfati di sodio, monogliceride di estere tartarico diacetilico (DATEM) e stearoil lattilato di sodio.
Differenza tra colloide ed emulsione
A volte i termini “colloide” ed “emulsione” sono usati in modo intercambiabile, ma il termine emulsione è appropriato solo quando i due agenti in una miscela sono liquidi. La differenza è che le particelle in un colloide possono trovarsi in qualsiasi stato della materia. Pertanto, un’emulsione è un tipo di colloide, ma non tutti i colloidi sono emulsioni.
Come funziona l’emulsione
Ci sono alcuni meccanismi che possono essere coinvolti nell’emulsione:
- L’emulsione può verificarsi quando la tensione superficiale interfacciale tra due liquidi viene ridotta, ad esempio con l’uso di tensioattivi.
- Un emulsionante può formare un film su una fase in una miscela per formare globuli che si respingono a vicenda, consentendo loro di rimanere uniformemente dispersi o sospesi.
- Alcuni emulsionanti aumentano la viscosità del mezzo, facilitando la permanenza dei globuli in sospensione.
Fonti
- IUPAC (2019). Compendio di terminologia chimica . Disponibile su: https://goldbook.iupac.org/
- Ramos, N. e De Pauli, C. (1999). Studio dell’effetto dell’incorporazione di emulsionanti e idrocolloidi nell’emulsione di maionese . Centro Informativo Tecnologico.
-Annuncio-
Artículos Relacionados:
- 12 cose che brillano davvero al buio
- Acidi monoprotonici: definizione ed esempi
- Cos’è la cefalizzazione? Definizione ed esempi
- Cose che brillano sotto la luce nera o ultravioletta
- Costanti sperimentali: definizione ed esempi
- Definizione ed esempi della legge dei gas perfetti combinati
- Definizione ed esempi di coesione in chimica
- Definizione ed esempi di reazioni di doppio spostamento
- Definizione ed esempi di RNA
- Definizione ed esempi di solidificazione
- Determinismo biologico: definizione ed esempi
- Energia di attivazione: definizione ed esempi di calcolo
- Equazioni chimiche bilanciate: definizione ed esempi
- Esempi di cose che non sono fatte di materia
Isabel Matos (M.A.)
(Master en en Inglés como lengua extranjera.) - COLABORADORA. Redactora y divulgadora.